PASSA TEMPO

25 ANNI  DI DISEGNI NEI CALENDARI DI GUIDO SCARABOTTOLO

una ricorrenza speciale in quel di palazzolo acreide!

celebrando i 25 anni di disegni nei calendari di guido scarabottolo

Una chicca attende i visitatori della galleria d’arte di Spazio San Sebastiano, il centro culturale sito in piazza del Popolo 19, ai piedi dell’imponente scalinata della basilica Patrimonio UNESCO di Palazzolo Acreide. Venerdì 8 dicembre, alle ore 17:00, inaugura Passa Tempo, la mostra che celebra 25 anni di disegni nei calendari di Guido Scarabottolo, uno dei più influenti illustratori e designer contemporanei.

l’ospite d’eccezione per il vernissage

CHI È GUIDO SCARABOTTOLO

Considerato come uno dei più importanti illustratori italiani contemporanei, Guido Scarabottolo è attivo dal 1973 come illustratore e grafico ed ha collaborato con i maggiori editori italiani, le maggiori agenzie di pubblicità e la RAI. I suoi disegni sono apparsi sul domenicale de Il Sole 24 Ore, Internazionale, Abitare, Domus, New Yorker e New York Times e su riviste specializzate come American Illustration e Graphis. Ha illustrato e illustra libri e copertine per diversi editori (Einaudi, Mondadori, Rizzoli, Feltrinelli, Laterza, Treccani, 66th&2nd, Topipittori, Tapirulan, l’Affiche, Vanvere, Gallucci, La Grande Illusion); art director per la casa editrice Guanda per 12 anni, tra il 2003 e il 2015, ha progettato tutte le copertine, illustrandone gran parte. Tra i libri di cui è autore, Elogio alla Pigrizia (ed. Tapirulan, 2006) e Viaggio in Islanda (ed. La Grande Illusion, 2017). Dal 1995, collabora con gallerie e musei italiani e stranieri, portando avanti una sua ricerca come artista e usando materiali poveri come lamiera di ferro, fusione d’alluminio, pietra trovata, legno, che spesso organizza in installazioni, anche in grandi spazi. Nel 2010 è stato premiato con la medaglia d’argento dalla Society of Illustrator di New York.

I suoi calendari sono una particolare forma di autoproduzione, in tiratura limitata, nata quasi per caso e su sollecitazione di Adriano Mei Gentilucci della galleria milanese l’Affiche, con la collaborazione di Cristina Piccioli, agente italiana di Scarabottolo.

GUIDO SCARABOTTOLO SU RAI RADIO 3

ASCOLTA LA SUA INTERVISTA PER LA TRASMISSIONE FAHRENHEIT

La trovi al minuto 1:31:49 e parla proprio della mostra che puoi visitare a Spazio San Sebastiano, dei suoi 50 anni di attività e dei suoi 25 anni di calendari.

Visita il link di seguito per scoprire cosa ha detto:

i nostri partner

La mostra, organizzata dal MIB – Mediblei con la curatela dell’architetto Fabrizio Foti, docente SDS di Architettura e Patrimonio Culturale di Siracusa (UNICT), rientra nel cartellone di eventi “Palazzolo è” con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Palazzolo Acreide ed è realizzata in collaborazione con lo studio di grafica Boma Studio, con la pasticceria Caprice e due ristoranti Chiocciola Slowfood di Palazzolo Acreide: Lo Scrigno dei Sapori e Trattoria del Gallo