da palazzolo acreide a noto

Scopri due delle città più belle della Sicilia, Palazzolo Acreide e Noto, in un tour unico.

Palazzolo Acreide, situata sui Monti Iblei, è un’antica città greca che conserva un ricco patrimonio storico e culturale, con la sua antica Akrai e le sue bellezze barocche, tra cui la Basilica di San Paolo e la Basilica di San Sebastiano.

Noto è una città barocca del XVIII secolo che offre un’esperienza visiva mozzafiato, in cui è possibile lasciarsi stupire dalla bellezza della Cattedrale e del Palazzo Ducezio.

 

 

DUE GIOIELLI DEL TARDOBAROCCO SICILIANO

A pochi chilometri di distanza l’una dall’altra, Palazzolo Acreide e Noto sono due dei massimi esempi del Tardobarocco in Sicilia.

Il tour dedicato a Palazzolo Acreide e Noto è un viaggio nell’anima barocca delle due cittadine elette dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità nel 2002. La loro rinascita, dopo il sisma del Val di Noto del 1693, ha caratteri precipui e diametralmente opposti: Palazzolo Acreide, già Akrai, colonia corinzia- siracusana dal 664-663 a.C., sceglie di risorge lì dove già il pianoro ibleo era parzialmente abitato; Noto rinuncia alla sua storia antica, preferendo spostare più a valle il centro abitato e prediligendo un impianto urbano già utilizzato da altre città terremotate: la pianta “a spina di pesce” di Hippodamos da Mileto. Due storie diverse accomunata dall’opulenza delle magnificenti architetture tardobarocche, a futura memoria della rinascita esplosiva seguita al sisma più violento che la storia italiana abbia mai registrato. 

 

UN PO’ DI STORIA DEI LUOGHI

Due città della Sicilia sudorientale, entrambe dichiarate Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO nel 2002, insieme con le altre città tardo barocche del Val di Noto.
Palazzolo Acreide è una piccola cittadina dalla storia antichissima, fondata dai Greci nel VII secolo a.C. e successivamente dominata dai Romani, dai Bizantini, dagli Arabi e dai Normanni. Nel 1693, un terremoto la distrusse quasi completamente. Fu ricostruita in stile Tardobarocco, dando vita a uno dei centri storici più belli della Sicilia.
Il centro storico di Palazzolo Acreide è infatti un labirinto di vicoli e stradine che si snodano tra palazzi, chiese e fontane. Le architetture barocche sono particolarmente elaborate e ricche di dettagli, con fregi, stucchi e decorazioni in pietra locale.
Noto è una cittadina dalla storia altrettanto antica: fu fondata dai Greci nel VI secolo a.C. e anch’essa fu dominata dai Romani, dai Bizantini, dagli Arabi e dai Normanni. Nel 1693, il terremoto che distrusse Palazzolo Acreide colpì anche Noto, che fu ricostruita nel medesimo stile.
Il centro storico di Noto è uno dei più belli e meglio conservati del mondo. È stato dichiarato Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO nel 2002, insieme con le altre città tardo barocche del Val di Noto.
Le architetture barocche di Noto sono realizzate in pietra locale di colore giallo ocra, che le rende particolarmente luminose e sgargianti.
Al di là delle loro similitudini architettoniche, le due città presentano anche alcune differenze. Palazzolo Acreide è una cittadina più piccola, con un centro storico dislocato su più livelli che ne raccontano lo spostamento dei vari insediamenti urbani nel corso della sua storia. All’esatto opposto, Noto è una città più estesa con un centro storico che ingloba le sue bellezze architettoniche in uno spazio molto più delimitato.

sei pronto per questa avventura?

contattaci

Il nostro staff cercherà di venire incontro alle tue esigenze e ti risponderà nel più breve tempo possibile.

i nostri tour ed esperienze

E allora? Sei pronto a partire alla scoperta della Sicilia come non l’hai mai vista e conosciuta. Scopri la nostra offerta turistico-culturale, fatta di tour ed esperienze unici nel loro genere.